OFFERTE SPECIALI CHI SIAMO VIAGGI & TOUR VIAGGI DI NOZZE PARTNERS INFO & PREVENTIVI

Laos

LA TERRA DEL MILIONE DI ELEFANTI
 
Il Laos non è un posto, ma uno stato d'animo, uno dei luoghi più romantici e quieti dell'Asia, uno degli ultimi rifugi del vecchio fascino d'Oriente" Tiziano Terzani. Nel cuore della penisola indocinese, senza alcun sbocco sul mare, su una terra montagnosa e coperta di foreste che sui grandi altipiani si mutano in piantagioni di caffé e di tek, addolcita dal susseguirsi di rilievi ammantati di bruma mattutina e resi dolci al tramonto dai caldi toni di colore del sole calante, si estendono i 236.800 chilometri quadrati dell' antico regno del Milione di Elefanti. I suoi confini sono quelli delle sue frontiere naturali. A Nord, dei grandi massicci montagnosi lo separano da Cina e Birmania e sono la patria delle grandi etnie di Thai, H’mong, Yao, Khmu: popoli delle montagne che conservano intatti i loro ancestrali costumi. Al centro delle grandi montagne, in una valle solcata dal Mekong, splende l’antica capitale Luang Prabang dove una cornice naturale di incredibile dolcezza inquadra un tripudio di splendidi monasteri e pagode che levano al cielo le ardite linee di una raffinata architettura lignea: é uno scenario forse unico al mondo e per preservarlo l’UNESCO ha posto Luang Prabang nel World Heritage. L’arte religiosa laotiana possiede una carica mistica ineguagliata e per rendersene conto basta scendere a Vientiane e soffermarsi a ammirare i capolavori contenuti nel Ho Prah Keo o contemplare la slanciata mole del That Luang. Un grande ponte, qui a Vientiane, unisce le due sponde del Mekong e congiunge il mondo thailandese con quello laotiano, ora separati da una frontiera ma nell’antichitá nati dalla stessa radice. Per 1865 chilometri il grande fiume fa da frontiera fra i due paesi e, prima di precipitare con le fantastiche cascate di Phapeng nella pianura cambogiana, si allarga a disegnare lo stupendo scenario delle Quattromila isole. Un alto monte, dalla forma quasi cuneiforme, si erge sulla riva occidentale; sulle sue pendici gli antichi Khmer eressero una delle loro piú grandiose opere di architettura sacra: il Vat Phu. Sulla riva opposta, si alza fino a mille metri di altezza l’altopiano dei Boloven ammantato di grandi piantagioni di tek, di the e di caffé che si estendono fino al limitare delle selve e dei boschi tropicali le cui fronde riparano i tanti villaggi delle minoritá etniche mon-khmer che abitano queste terre dai tempi piú antichi e che sono rimaste fedeli custodi delle tradizioni piú sacre.
Note di Viaggio:

LAOS: MONETA KIP 1€=8675.25005 KIP - ACCETTATI ANCHE IL DOLLARO USA ED IL BATH THAILANDESE,
carte di credito accettate negli hotels e nei negozi di Ventiane e Luang Prabang.

Lingua: Lingua ufficiale Lao, abbastanza diffusi inglese e francese

Documenti e visti necessari:
In Laos il visto d'ingresso si ottiene all'arrivo in aeroporto, non vi ė bisogno di richiedere alcun codice per l'ottenimento del visto. I viaggiatori devono però essere muniti all'arrivo in aeroporto di 2 foto formato tessera. Il costo del visto è al momento  di 35 dollari USA; obbligatoria la comunicazione dei dati anagrafici e del numero di passaporto (con validità residua di almeno 6 mesi dalla data d'ingresso in Cambogia)al momento della prenotazione.
ATTENZIONE:  non è possibile ottenere il visto via fiume dalla Cambogia al Laos (VEU KAM)  al confine ma deve essere richiesto In Europa.

Clima, abbigliamento e miscellanea:
Le stagioni che caratterizzano il Laos sono 3:
- Quella secca o fresca inizia a fine ottobre e termina a fine febbraio.
- La stagione più calda è da marzo a giugno
- Quella dei monsoni inizia in giugno e termina in ottobre.
Le temperature massime si riscontrano in marzo ed aprile (28 - 37 gradi). Le minime si verificano in dicembre e febbraio (15 - 25 gradi). Fuso orario + 6 ore rispetto all'Italia (+ 5ore quando in Italia vige l'ora legale) - elettricità 220 volt

Vaccinazioni e medicinali:
Nessuna vaccinazione è obbligatoria, consigliata la profilassi antimalarica per chi intenda recarsi nelle zone paludose ai confini con il Vietnam. Si consiglia di munirsi di medicinali per eventuali disturbi intestinali, Come in molti altri Paesi è buona norma il lavaggio frequente delle mani, sopratutto prima dei pasti, non bere mai acqua o bibite da bottiglie che non siano sigillate, sempre rigorosamente senza ghiaccio specie nei ristorantini ai bordi delle strade mentre generalmente negli hotel tutti i cibi possono essere consumati. Ricordarsi che la profilassi comportamentale è sempre la regola più importante da seguire.

clicca per viaggiare sicuro in Laos

controlla il meteo in Laos

Offerte speciali di Flowertravel.it
Laos
 
Laos centro sud
Asia più vera

LAOS OVERLAND
LA PERLA DEL SUD EST ASIATICO

 
 
I Plus di Flowertravel.it
Escursioni, corsi, noleggi and more...
 
Al Momento non ci sono Plus per questa destinazione...

 
scopri i +plus »

INDIA thailandia MYANMAR VIETNAM LAOS INDONESIA MALESIA BHUTAN CAMBOGIA